Ariel che sapeva volare

Un romanzo indimenticabile, raccomandato da STEPHENIE MEYER, la celebre autrice di “TWILIGHT”: “Ariel che sapeva volare è un piacevole miscuglio tra La casa nella prateria e X-Men: ho sorriso molto leggendolo (tranne per la parte in cui ho pianto). L’ho dato a mia mamma e l’ho letto ai miei figli. E’ davvero un libro per tutte le età! Preparatevi: vi toccherà il cuore.” Stephenie Meyer

“Essere nient’altro che te stesso in un mondo che fa di tutto, giorno e notte, per renderti come tutti gli altri, significa combattere la battaglia più dura che un essere umano possa combattere. Non smettere mai di lottare.”: con questa suggestiva citazione del poeta E. E. Cummings, si apre l’indimenticabile storia della piccola Ariel, la cui lettura difficilmente potrà essere interrotta, se non per riprendere fiato.

Una ragazzina “diversa” e speciale perché Ariel sa fare qualcosa che non appartiene a nessun altro al mondo: volare. Non può farne a meno, volare la riempie di gioia, oltre al fatto che le risulta facile e naturale come respirare. Ma in una piccola comunità avere delle qualità fuori dall’ordinario non è certo cosa da sbandierare. Ed è così che Ariel viene educata: a reprimere ciò che è, per sembrare come tutti gli altri, pur correndo il rischio di sollevare sospetti e diffidenza per il suo spirito solitario. E infatti la cosa difficile per Ariel è farsi degli amici, perché considerata da tutti come una “strana”. E i suoi genitori non hanno nessuna intenzione di tollerare questa faccenda, in un ordine di cose che non può e non deve essere messo in discussione con simili stramberie…
Quando il segreto di Ariel sarà scoperto da tutti, per lei e “per il suo bene” ci sarà l’affidamento a delle forze speciali governative, che si prenderanno cura di lei. Ariel verrà portata in una scuola di massima sicurezza pensata e organizzata appositamente per ragazzini come lei, con abilità superiori. In quella che sembra un’accademia per giovani geni, un’utopia, un luogo magico e ideale per tutto ciò che c’è di più speciale sul nostro pianeta, fa amicizia con uno straordinario gruppo di ragazzini. Ma le apparenze celano qualcosa di misterioso e inaspettato… Ariel scopre presto che il prezzo da pagare è altissimo. Per tutti. Troppo alto.
Un romanzo dove niente è quello che sembra e dove si impara a lottare per essere se stessi. L’esordio di una grande sceneggiatrice cinematografica, l’indimenticabile racconto di sfida, amicizia e coraggio di una ragazzina che sa, che vuole, che deve volare.
Traduzione di Silvia Cavenaghi. Età: + 11 anni

3 pensieri su “Ariel che sapeva volare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.