Rose ha quindici anni e un segreto: suo fratello Nathan ha ‘i ragni sui polmoni’. Non c’è più niente da fare. I genitori sono di scarso aiuto nella tragedia. Rose, invece, non si rassegna. Conosce Zeus, un ragazzo parecchio strano, le cui parole lasciano il segno nel cuore di Rose e le fanno trovare la via per accettare il dolore. L’incontro con Zeus e sua sorella Iris dà una svolta alla vita di Rose, che si domanda se Iris non possa essere la ragazza con cui Nathan finalmente potrà realizzare il suo ultimo desiderio: conoscere l’amore.
Quella di Rose è una voce fresca, addolorata, a volte esagerata, come quella di tanti adolescenti che vorrebbero gridare al mondo le loro emozioni confuse e i loro bisogni profondi, e che alla fine rimangono muti, trasformando le parole in colori.
UN BRANO
“Mi aveva visto dalla vetrina del bar e si è fiondato dentro, ha spalancato la porta, le foglie secche che lo seguivano come vecchi cani fedeli, ha attraversato la stanza, mi si è piantato davanti e ha detto: «Tu sei felice quando ti svegli?»
E io ho risposto: «No».
Ho detto ‘no’, e queste due lettere mi sono rotolate fuori di bocca come biglie di vetro. Ho cercato di riacciuffarle però ormai era troppo tardi, erano già rotolate fino a lui, non c’era più nulla da fare. Ero caduta nel trabocchetto.”
L’AUTORE
Marie Chartres è nata in Francia, nella regione della Loira Atlantica, nel 1977. Questo è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.