Corso “SCRITTURA E CREATIVITA'” – Università di Firenze – Facoltà di Psicologia.
Il 22 marzo 2011 inizia il corso “Scrittura e Creatività” di Moony Witcher. Le lezioni si svolgeranno con gli studenti universitari iscritti alla Facoltà di Psicologia di Firenze. Le lezioni verteranno principalmente sulla capacità di utilizzare la parola scritta come espressione di creatività.
Saranno ripercorsi e citati alcuni romanzi di scrittori contemporanei e non ma soprattutto sarà sollecitata l’intima e soggettiva predisposizione alla traslazione del pensiero al linguaggio scritto. La riflessione, l’ideazione e l’immaginazione sono ingredienti indispensabili per poter rendere ogni pensiero scrivibile e comunicabile. Lessico, grammatica, sintassi e analisi logica sono solo strutture per una corretta modalità di scrittura ma a nulla servono se ciò che si ha da dire non passa per l’esperienza, la conoscenza e il cuore.
Scrivere è un percorso tortuoso, difficile, insidioso ma anche gioioso e ricco di trasformazioni e conquiste.
L’aspetto piscologico è dunque parte integrante del saper comunicare agli altri chi siamo, cosa vogliamo, cosa sogniamo e cosa amiamo e detestiamo. La scrittura cammina sulla linea della paura e della felicità. Tutto ciò che siamo si rovescia come un fiume in piena dentro e tra le parole lasciate su un foglio. E quando non riusciamo a farlo dobbiamo chiederci perché: se le parole non rientrano nel guscio del loro senso, se il linguaggio usato non esplica i nostri pensieri, ogni azione non porterà ad alcun risultato sia nel mondo dello studio e della ricerca e neppure nel mondo del lavoro
Il corso si articolerà toccando una serie di temi e prove scritte durante le quali sarà data spiegazione su come strutturare un’ipotetica trama di un romanzo.
1 – Presentazione soggettiva
2 – Associazione di idee
3 – Osservazione e riflessione
4 – Descrizione e controllo linguistico
5 – Investigazione e analisi
6 – Prova di scrittura secondo tre incipit dati
7 – Prova di espressione caratteriale e sentimentale
8 – Prova di estraniazione
9 – Struttura di una trama
10- Ideazione personaggi e ambientazioni