IL DOTTOR PROTTOR E LA VASCA DEL TEMPO

Il dottor Prottor, l’inventore di mille genialate tra cui la fantastica polvere per petonauti, è volato a Parigi per ricongiungersi con l’amore della sua vita, la bellissima e sfortunata baronessina Juliette Margarin. Qualcosa però deve essere andato storto, perché un giorno Bulle e Tina ricevono una cartolina, che suona più come un S.O.S: il dottor Prottor è rimasto intrappolato nel tempo!
Ora tocca al ragazzino dai capelli rossi salvare il professore, e in fretta. Mentre Bulle parte per Parigi con l’inseparabile amica Tina, non sa di essere seguito dall’abominevole Raspa, ex assistente di Prottor, e dal suo terribile alito che sa di calzini bagnati. E nonostante la loro fervida immaginazione i due ragazzini non possono immaginare che cosa li aspetta: un’incredibile avventura nel tempo a bordo di una vasca da bagno, che li porterà dal palcoscenico del Moulin Rouge alla battaglia di Waterloo, dalla prigione di Giovanna d’Arco al Tour de France, per salvare lo scienziato pazzo e, forse, cambiare la Storia.

UN BRANO

“Bulle si rigirò, si alzò e rimase in piedi nella vasca, nudo e crudo, mentre la schiuma scivolava sul suo corpo. Il pavimento aveva smesso di scuotersi. Le ballerine di cancan, tutte in fila, avevano smesso di danzare e fissavano Bulle, sbalordite tanto quanto lui.
«Da dove è arrivato?» sussurrò una delle ballerine.
«Da dove è arrivata quella vasca?» bisbigliò un’altra.
«Cos’è quella roba che ha sul naso?» gridò una terza.
«Io lo trovo carinissimo» ridacchiò una quarta.
Bulle batté le palpebre e si voltò verso la fortissima luce e verso gli spettatori, che erano rimasti a bocca aperta, ammutoliti, come se avessero assistito a un allunaggio imprevisto. Bulle non ci capiva niente. Tranne una cosa: si trovava sul palcoscenico del Moulin Rouge.”


L’AUTORE

Jo Nesbø è nato nel 1960 ed è l’autore per ragazzi e per adulti più famoso in Norvegia, dove per la prima volta nella storia un libro per ragazzi è arrivato al primo posto assoluto nella classifica generale dei bestseller. I suoi libri hanno venduto oltre 6 milioni di copie e sono tradotti in più di 40 Paesi. Con le avventure del dottor Prottor ha fatto il suo ingresso nella letteratura per l’infanzia, dove è stato subito paragonato ad Astrid Lindgren e a Roald Dahl, e selezionato per i più prestigiosi premi letterari. Salani ha già pubblicato Il dottor Prottor e la Superpolvere per Petonauti (2009).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.