Linda Cavallini illustratrice.Creatrice di immagine che donano sogni.Cosa possiamo aggiungere di te per farti conoscere ai nostri amici lettori?
Ecco, io vivo a Firenze, con tre gatti e una cagnolina; mi piace la danza e adoro cucinare, ma sopratutto amo disegnare. disegno sempre, da sempre, ma proprio sempre, praticamente ho iniziato a scarabocchiare quando avevo due anni e da allora non ho più smesso! sono sempre stata molto decisa sul mio futuro, perciò ho studiato al liceo artistico e poi all’accademia di belle arti. lavoro come illustratrice ormai da circa tre anni.
Forse si, altri no; non tutti sanno che se l’illustratrice di Morga. La bellissima ragazza in copertina ha preso forma dalle tue mani.Qual’è il processo che ti porta alla creazione. In modo particolare di Morga.
Quando ho a che fare con personaggi non nati dalla mia fantasia di solito, dopo aver letto il testo ovviamente, io inizio a immaginare volti, fisionomie, silhouette; seguendo la descrizione fisica certo, ma sempre tenendo ben a mente il carattere, la personalità e cercandone quindi le espressioni e il portamento adatti.
Nel caso di Morga è stato semplice, lei era già molto “viva e concreta” per come Moony me l’aveva descritta. è bastato chiudere gli occhi un minuto per vedere chiara l’istantanea del suo viso un pò imbronciato coperto di lentiggini, gli occhioni blu che lanciavano fulmini con il vento che le scompigliava i capelli, da lì a “farle un ritratto” è stato un attimo. 🙂
Come si diventa illustratori?
Beh, ci sono molte scuole, molti corsi e altrettanti bravissimi insegnanti, ma quel che conta sopratutto sono a mio parere la passione, la grinta e la costanza.
Con questi ingredienti di base ognuno inizia un suo diverso e sempre valido percorso attraverso studi, influenze ed esperienze, tutto filtrato dalla sensibilità personale che porta poi a sviluppare uno stile proprio che durante la vita di un artista evolve e si trasforma continuamente.
Cosa rappresenta per te la magia, la fantasia, la creazione?
Diciamo che sono tre cose ben distinte, che spesso si incontrano e a volte si fondono.
La “creazione” di un’immagine, un disegno, un’illustrazione sono per me una forma di espressione vera e propria, un modo di comunicare insomma.
La “fantasia”, l’immaginazione, è quel dono che mi piace credere di avere, che fa sì che dentro di me si crei una dimensione alternativa vera e propria, in cui si muovono personaggi, creature e universi interi solo miei, da cui attingere all’infinito per poi catturarli con il lapis sui fogli di carta.
Quello della magia è un argomento che mi ha sempre affascinato molto. la storia di Morga ne è permeata, è stato davvero divertente dare forma al suo mondo, così pieno di dettagli fantastici.
Se dovessi descrivere un tuo desiderio attraverso un’immagine su quale ricadrebba la tua scelta?
Sono certamente molto influenzata da Myazaki. i suoi mondi, le sue atmosfere, sì, dovessi riassumere tutti i miei desideri e materializzarli in un’immagine sola, l’immagine del sogno cioè, ne sceglierei certamente una di questo grande maestro. la pace, il senso sottile e magico di armonia, l’equilibrio, la dolcezza di certe atmosfere silenziose, il valore dei particolari, la percezione profonda delle cose, il rispetto per la vita.
Per seguire Linda
già anche a me piacerebbe disegnare così bene …
infatti non è il mio forte disegnare!
secondo me c’è qualche mia compagna che potrebbe diventare illustratrice.
comunque disegnare mi piace anche se non vengono capolavori ( anzi)
bacioni
linda sei bravissima. vorrei disegnare come te.
morga è bellissima.