La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia
Catherynne Valente
Un romanzo semplicemente straordinario, che incanterà piccoli e grandi. Tra Alice nel Paese delle Meraviglie e La bussola d’oro, è quel genere di libro che vorresti non finisse mai.
Editore Frassinelli
pp. 288
€ 14,90
A dodici anni, Settembre vive una vita normalissima nella fin troppo tranquilla cittadina di Omaha, in Nebraska. In realtà, da sempre sogna una vera avventura. Così, il giorno in cui un distinto signore bussa alla sua fi nestra e, presentatosi come il magico Vento Verde, le propone di partire per un fantastico viaggio fino a Fairyland, Settembre accetta senza esitazioni. Non lo avreste fatto anche voi? Dopo l’emozionante viaggio in sella a un leopardo che vola, Settembre si ritrova catapultata su Fairyland – sola, perché il magico Vento Verde non può mettere piede sull’isola, governata da una capricciosa e crudele Marchesa che tiranneggia i suoi sudditi. Soltanto Settembre può aiutare il popolo di Fairyland, ritrovando l’antico scrigno nascosto da qualche parte in una foresta incantata.
Un compito tutt’altro che facile, denso di pericoli e di prove da superare, in cui però verrà aiutata dai molti nuovi amici che la sua generosità le ha procurato, in particolare da un drago alato con la passione per i libri e da un misterioso ragazzo di nome Sabato. E alla fine, dopo mille avventure, Settembre – che sognava di viverne una sola! – grazie al suo cuore grande, al coraggio e all’immaginazione riuscirà ad avere la meglio sulla cattiveria, l’avidità e la superbia che regnano a Fairyland, salvando così per tutti i bambini il mondo della Fantasia.
Un’ambientazione degna di Alice nel Paese delle Meraviglie e una protagonista indimenticabile: La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la Fantasia è un romanzo semplicemente straordinario, che incanterà piccoli e grandi.