E’ un’idea decisamente originale e che non potevano non presentarvi. Cosa? The Book Date: l’evento che, come leggiamo si prefigge lo scopo di “mette in contatto le persone che amano i libri“.
Ciascun partecipante porta un libro. Non uno qualsiasi, un libro che gli è piaciuto e di cui ha voglia di parlare. Seduti in tavolini da due, l’uno di fronte l’altra, uomini e donne si raccontano il libro che hanno portato. Allo scadere del tempo, 5′ a incontro, gli uomini si siedono al tavolino successivo mentre le donne mantengono la propria posizione; tutti pronti per un nuovo incontro.
Ai giocatori viene assegnata un’ identità letteraria fittizia (es: Ernest Hemingway e Virginia Woolf) e tra un incontro e l’altro, segnano sulla propria “scheda di gioco”, un “SI” o un “NO” accanto al personaggio letterario appena conosciuto. Alla fine, ciascuno può regalare il suo libro al lui o alla lei con cui si è trovato megllio . Tutti ricevono in omaggio un libro Zandegù, casa editrice di Torino che sostiene l’evento.
Le schede di gioco vengono analizzate per verificare gli incroci tra i partecipanti. In caso di reciproco “SI”, entro 72 ore, viene inviata una mail alle persone “affini” comunicando i rispettivi nomi con la corrispondente identità di gioco e indirizzi e-mail“.
un modo intelligente di fare amicizie.
ma è bellissimo…peccato che nella mia città non si fa nulla…
a me piacerebbe essere morga o un personaggio gotico dell’inghilterra dei pirimi 800.