Ho sempre adorato le librerie mobili, quelle che possono raggiungere qualsiasi luogo e non soltanto mete immaginarie, ma anche realtà spesso difficili in cui il libro appare, anche se inizialmente figura ostile, un amico che si impara a conoscere.
A Turku in Finlandia dall’11 al 13 agosto si terrà, in occasione del giubileo (50 anni) del servizio bibliobus, il raduno delle mobile library.
L’incontro si svolgerà al Radisson Blu Hotel Marina Palace nel centro di Turku. Le biblioteche mobili saranno parcheggiate lungo il fiume Aura di fronte all’Hotel e saranno tenute aperte per tutti i partecipanti alla manifestazione e ai cittadini di Turku nelle sere di giovedì e venerdì sera.Nella serata di giovedì sono previste manifestazioni lungo il fiume e le biblioteche mobili saranno aperte fino a tarda notte.Scopo della manifestazione è incontrarsi, scambiarsi opinioni, esperienze e soluzioni per il lavoro.
Librerie in movimento. Si. Non ne avete mai sentito parlare?
Sappiate che in Svezia è nato Bokbuss, che nasce con l’obiettivo di toccare i 32 villaggi intorno Kiruna entro l’arco dell’anno, oltre che 4 scuole, asili e 2 child-minder.In stile rigorosamente street, la coloratissima biblioteca a motore, dalla carrozzeria ricoperta di murales, è stata progettata da due designer del posto, Martin Hedenström e Peter Thuvander, in collaborazione con Fredrik Forsberg di They Graphics, che ne ha curato la grafica. L’interno, dal design anni ‘60, è dotato di ogni comfort e angoli relax. E’ colorato, luminoso e accogliente. Per i suoi passeggeri – visitatori qualsiasi tipo di tecnologia a disposizione: cd, libri, dvd, sala proiezioni, wi-fi, riviste, maxi schermo e sistema home theatre. Connettersi con il mondo non sembrerà impossibile, e la mente… bè la mente rimarrà in assoluto allenamento! Per il prestito non preoccupatevi, non appena finito il tour e visto il sole di mezzanotte, i libri verranno restituiti!
I due bizzarri designer del Polo Nord, l’hanno progettata pensando «a una lanterna che spostandosi illumina tutta l’area intorno a Kiruna» che, causa notte polare, rimane interamente al buio dal 13 dicembre al 5 gennaio.
Ed infatti caratteristica peculiare del bus è l’interno luminosissimo. Led, luci, grandi finestrini, colori brillanti, e immagini street style, rendono l’ambiente un misto tra una ludoteca e una biblioteca.Il suo carattere decisamente edutainment, è riuscito a regalare al Bokbuss, il premio come miglior progetto dell’anno 2008 da parte dell’Associazione Nazionale Biblioteche Svedesi.
Ma anche l’Italia non è da meno. Noi abbiamo Ottimomassimo….
Ottimomassimo è la prima libreria itinerante per ragazzi d’Italia. È un bellissimo librobus con più di 4000 libri selezionati tra le case editrici più attente del panorama librario italiano. I suoi tre librai lavorano da più di 12 anni tra i libri per ragazzi promuovendo la lettura nelle scuole con incontri, laboratori, letture animate, coinvolgendo insegnanti, genitori, educatori e tutte quelle persone che conducono i ragazzi verso la cultura del libro. Ottimomassimo viaggia lungo le strade di Roma e provincia da più di quattro anni e ha incontrato migliaia di bambini in più di 150 scuole.