Super Lettore. Concorso

Un’iniziativa di promozione della lettura che nel tempo ha coinvolto un numero sempre crescente di bambini della scuola primaria, tanto da diventare per bambini e genitori un appuntamento fisso e una tradizione che i fratelli maggiori passano ai più piccoli

Il concorso “SuperElle” ha lo scopo di coinvolgere i giovani lettori e di far loro eleggere il SuperLibro, scelto tra una selezione di libri destinati alla fascia d’età della scuola primaria.

Particolare importanza ha l’opuscolo di recensioni librarie dal titolo Un libro è … dalla biblioteca per te realizzato da un’equipe di bibliotecari della Provincia di Milano e distribuito capillarmente nelle scuole primarie a tutti i bambini da 6 a 10 anni. Il catalogo, che contiene tutte le informazioni relative ai libri selezionati per il concorso, è anche un ottimo strumento attraverso cui i bambini possono tener conto dei libri già letti e di quelli che desidererebbero leggere e li aiuta a orientarsi all’interno della vastità delle proposte editoriali.

Quella del catalogo però non è da intendersi come una proposta fine a se stessa: l’intento del concorso è di diffondere il più possibile il piacere della lettura e della libera scelta dei libri, perciò la selezione contenuta in Un libro è… non è che un punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle proprie preferenze e dei propri gusti.

L’esplorazione fra gli scaffali rende facile la conoscenza della biblioteca e avvicina in modo giocoso il piccolo utente e i suoi familiari alle sedi delle biblioteche, ampliando la visibilità delle strutture bibliotecarie sul territorio. Inoltre, i giudizi espressi dai piccoli lettori costituiscono un materiale di lavoro e di analisi importantissimo per gli operatori del servizio bibliotecario. La particolarità di SuperElle è proprio quella di coinvolgere attivamente i bambini che diventano veri e propri “critici in erba” attraverso l’espressione di un giudizio sui libri letti e mediante l’apposizione di un adesivo, diverso a seconda del gradimento, su di un tabellone esposto in biblioteca. Ai bambini che hanno letto almeno quattro libri, tra quelli selezionati per SuperElle o presenti nel catalogo della biblioteca, spetta il diploma di SuperLettore. L’evento che chiude ogni anno il concorso non è una semplice cerimonia di premiazione, ma una festa in cui i protagonisti sono libri – raccontati attraverso letture animate – e bambini, che insieme ai loro genitori condividono un momento di gioco e allegria.

Da alcuni anni il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest è divenuto, dunque, il punto di riferimento per tutte quelle biblioteche che aderiscono o desiderano aderire all’iniziativa e che non sono solo quelle appartenenti al Consorzio, dato che, negli anni, si sono aggiunte molte biblioteche che operano nell’ambito del territorio della provincia di Milano, di Lodi e di Chiavenna, oltre a alcune biblioteche rionali del comune di Milano. Il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest collabora con altri enti (comuni, province, sistemi bibliotecari) per la pianificazione dell’iniziativa, la promozione e la realizzazione del materiale (diplomi, cartelloni, gadget, ecc.) favorendo l’adesione di quelle realtà bibliotecarie che, se isolate, per gli alti costi non potrebbero provvedere alla realizzazione di un evento di tal portata. Negli anni si riscontra che il numero di libri presi in prestito è in aumento costante, così come quello degli iscritti, ed è anche importante sottolineare che il ripetersi dell’iniziativa non significa ripetitività, poiché la parte di bambini che può partecipare al concorso si rinnova ogni anno e così pure i libri costantemente selezionati e acquistati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.