Tutte le bugie che ho detto di Judy Blundell

Evie ha quindici anni ed è il 1947, la guerra è appena finita, il patrigno è tornato dall’Europa, ha lasciato l’esercito e sta facendo soldi a palate con gli elettrodomestici. Tutto è nuovo, nell’aria si sentono i cambiamenti, le possibilità del futuro, le trasgressioni, i sogni. Se guerra significa “non avere mai le novità”, questa volta la guerra è davvero finita, specie quando Joe, il patrigno, decide, alla vigilia del nuovo anno scolastico, di portare Evie e sua madre in Florida. Seduta sul sedile posteriore Evie guarda la sua bellissima mamma, all’ombra della cui bellezza lei è cresciuta e a cui sogna di assomigliare, e il paesaggio che scorre e cambia come muta l’umore di Joe. Palm Beach è meravigliosa ma deserta e tra i pochi avventori dell’albergo presto emergono nuovi personaggi, come i coniugi Grayson (che nascondono il loro essere ebrei per non essere cacciati dall’hotel) e l’affascinante Peter, di cui la ragazza si innamora all’istante, scoprendo che ci si può sentire “come se la notte mi avesse appena riempita di stelle“. Ma Peter faceva parte della stessa compagnia dell’esercito di Joe e nella loro permanenza sul fronte italiano si nasconde un segreto: che cosa è davvero successo? Chi è davvero Peter? Una sottile tensione che diventa piano piano più forte fino a sfociare in tragedia. Da leggere d’un fiato.

Ma se anche io avrei continuato a essere loro figlia, anche se avrei continuato a mangiare l’arrosto, a tornare a casa la sera dagli appuntamenti e a lavare i piatti, sarei stata nello stesso tempo me stessa. Avrei continuato a voler bene a mia madre, ma non avrei mai più voluto essere lei. Non sarei mai più stata qualcosa che qualcun altro voleva io fossi, non avrei mai più riso a una battuta che non trovavo divertente, non avrei mai più raccontato una menzogna. Da quel giorno in poi avrei detto sempre e soltanto la verità. Probabilmente sarebbe stata molto, molto dura. Ma io lo ero di più.

Il sito dell’autrice, che con lo pseudonimo di Jude Watson ha scritto numerosi altri libri, tra cui i romanzi legati alla serie di Star Wars e Premonizioni (Mondadori Junior Giallo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.